Cetilar Performance: un anno accanto a Obiettivo3

Cetilar e obiettivo3 Antonello Pizzi e coach Buccoliero

Da gennaio 2019 Cetilar® ha deciso di supportare, attraverso il programma Cetilar Performance, l’avventura degli atleti di Obiettivo3,  un progetto nato a maggio 2017 su iniziativa del campione Alex Zanardi, per avviare e sostenere allo sport paralimpico quante più persone disabili possibili.

Come dice il nome stesso del progetto, l’obiettivo finale è di andare oltre l’avviamento allo sport di quante più persone possibile, per individuare almeno tre atleti capaci di crescere fino a centrare la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Ma Obiettivo3 non è solo questo. Obiettivo3, per usare le parole dello stesso Zanardi, è: “ispirazione, un messaggio che cerchiamo di condividere: tutti noi siamo al mondo per fare il massimo di quello che è possibile”.

Il 2019 di Obiettivo3 e Cetilar Performance

Nel 2019 Obiettivo3 ha quasi raddoppiato il numero di atleti reclutati, arrivando a sfiorare quota 70. Questo è stato reso possibile grazie alle campagne di reclutamento, alla collaborazione con associazioni e società sportive di tutto il territorio nazionale e alla partecipazione a quattro eventi di cartello nel panorama sportivo paralimpico e non solo: la gara ciclistica internazionale “Due Giorni del Mare” di Marina di Massa, la Coppa del mondo di paraciclismo a Corridonia, i Campionati italiani di paraciclismo a Marostica e Bassano del Grappa e la Venice Marathon.

In questa stagione sportiva gli atleti di 03 hanno raggiunto ancora grandi risultati agonistici: Fabrizio Cornegliani ha conquistato una medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di paraciclismo, Diego Gastaldi ha partecipato con la nazionale italiani ai Campionati mondiali di atletica paralimpica di Dubai, mentre Ana Vitelaru ha conquistato due medaglie d’oro nella gara di Coppa del mondo di paraciclismo a Corridonia. Inoltre, ai campionati italiani di paraciclismo, gli atleti di Obiettivo3 hanno raccolto in totale 23 medaglie.

Il sostegno di Cetilar Performance

Il sostegno di Cetilar® e del progetto Performance è stato fondamentale per permettere agli atleti di allenarsi nel modo migliore e più efficace possibile. Cetilar® è stato al fianco di Obiettivo3 in tutti gli eventi ai quali lo staff ha partecipato attivamente. Ma gli effetti più importanti della partnership si sono ottenuti quando, grazie al contributo di Cetilar®, Obiettivo3 ha potuto consegnare due handbike ai nuovi atleti Antonello Pizzi ed Erika Scrivo.