Grande spettacolo al Porto di Pisa con le Cetilar M32 European Series

Sono ben otto i catamarani M32 che da domani fino a domenica daranno spettacolo nelle acque di fronte a Marina di Pisa, impegnati nelle regate delle Cetilar M32 European Series, prima tappa di un circuito europeo riservato ai grandi nomi della vela internazionale.

Organizzate dalla classe M32 con lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e il Porto di Pisa, base logistica dell’evento, le Cetilar M32 European Series si disputano nell’ambito degli eventi che precedono la 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata offshore che prenderà il via giovedì 30 maggio con 250 barche iscritte.
Un ricco antipasto di vela spettacolo alla portata di tutti, visto che le regate si svolgeranno vicino alla costa e saranno quindi ben visibili anche dal lungomare di Marina di Pisa, con otto catamarani in rappresentanza di ben sei nazioni: gli equipaggi italiani Vitamina Veloce di Andrea Lacorte, che regata nelle acque di casa, e CV Sunset di Marco Radman, gli svedesi di Cape Crow Vikings e Inga from Sweden, gli inglesi di GAC Pindar, i danesi di Youth Vikings, gli svizzeri di Section 16 e i francesi di Spindrift.
Tra i grandi nomi impegnati in questa tre giorni di vela spettacolo, il Campione del Mondo Match Race in carica Torvar Mirsky, australiano, a bordo di Vitamina Veloce, l’ex iridato Ian Williams (Pindar) e il francese Francois Morvan (Spindrift), stelle indiscusse di un evento che promette emozioni e scariche di adrenalina.

Gli M32, infatti, sono catamarani lunghi circa 10 metri super spettacolari in grado di raggiungere velocità mozzafiato, e non è un caso che siano le stesse barche che saranno utilizzate per il prossimo Campionato del Mondo match race, in programma in Svezia ai primi di luglio. Ci sarà da divertirsi, insomma, con un occhio particolare all’equipaggio di casa, Vitamina Veloce di Andrea Lacorte, già vincitore assoluto del circuito M32 nel 2017 e della classifica Corinthian l’anno scorso.

L’appuntamento è per domani, a partire dalle ore 14, con le prime regate della serie che proseguiranno anche sabato alle ore 13 e domenica alle 12. Sabato, sempre al Porto di Pisa, il week end pre-151 Miglia entrerà nel vivo con 151 Bimbi a Vela (giornata dedicata alla promozione della vela tra i più piccoli) e con la 15.1 Run, una corsa podistica su tre distanze (3, 7 e 15.1 km, con partenza alle 17:30) organizzata dall’ASD Leaning Tower Runners con ricavato devoluto in beneficienza all’Associazione per Donare la Vita onlus di Pisa.