Quarto posto per il Melges 40 Vitamina Cetilar al One Ocean Grand Prix di Porto Cervo

Si è chiuso ieri a Porto Cervo il One Ocean Melges 40 Grand Prix, la seconda tappa del circuito stagionale del veloce e spettacolare monotipo di casa Melges, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Melges 40 Vitamina Cetilar è stato tra i grandi protagonisti dell’evento.

 

Dopo un totale di nove regate disputate nell’arco di tre giorni (venerdì gara sospesa per forte maestrale), il Vitamina Sailing Team, in acqua con il Melges 40 Vitamina Cetilar, con al timone Andrea Lacorte e alla tattica Gabriele Benussi, ha concluso l’evento portandosi a casa il quarto posto finale, con un solo punto di distanza dal podio rispetto al terzo posto del giapponese Sikon, e con tre dal secondo classificato, lo scafo italiano Stig di Alessandro Rombelli.
Il primo posto è invece andato a INGA From Sweden di Richard Goransson (tattico Francesco Bruni di Luna Rossa). Ma questo non ha ridimensionato la soddisfazione per Vitamina Sailing Team, dato che nelle ultime due prove della serie lo scafo di Andrea Lacorte ha chiuso con un secondo posto e una bella vittoria, la prima ottenuta in questa stagione d’esordio nella classe Melges 40.

“Siamo soddisfatti di come abbiamo chiuso questa tappa a Porto Cervo: finalmente abbiamo portato a casa una vittoria parziale, dopo aver lavorato duramente negli ultimi mesi per conoscere al meglio la barca, che è fantastica, migliorando giorno dopo giorno”, ha dichiarato Andrea Lacorte a fine regata. “Abbiamo mancato il podio finale per un punto, in quella che secondo me è stata la prima, vera regata per la classe Melges 40, in condizioni di vento molto varie e con la flotta molto vicina come prestazioni e risultati”.

Finita questa tappa di Porto Cervo, impeccabile, come sempre, anche dal punto di vista organizzativo, il Vitamina Sailing tornerà di nuovo in acqua ai primi di agosto a Palma di Maiorca, alle Baleari, per disputare il terzo Grand Prix del circuito Melges 40, che si svolge nell’ambito della celebre Copa del Rey, evento culmine della vela d’altura tra le boe in Mediterraneo. Più tardi il team sarà impegnato di nuovo a bordo del catamarano M32 Vitamina Veloce SiderAL, per affrontare la quinta tappa delle Cetilar M32 European Sailing Series, in calendario sul lago di Garda dal 5 al 7 settembre.

 


Privacy Policy | Cookie Policy
Copyright© 2019 Calabughi Srl | All rights reserved