Vitamina Cetilar nella Melges 32 World League sul Garda

Ieri a Riva del Garda si è concluso il terzo ACT della Melges 32 World League, il circuito riservato ai monotipi Melges 32 – 19 per l’occasione, con a bordo una sfilza di campioni del mare – che ha nel team Vitamina Sailing di Andrea Lacorte, supportato dal brand Cetilar, uno dei protagonisti. Durante la tre giorni di regata sono state disputate un totale di sette prove, tre il primo giorno, tre il secondo e soltanto una l’ultimo, causa il maltempo che nel pomeriggio ha imperversato sul Garda.

Buona la prestazione di Vitamina Cetilar, portato dallo stesso Andrea Lacorte affiancato per l’occasione dal nuovo tattico, lo statunitense Jonathan McKee, medaglia d’oro olimpica, che ha trovato il giusto passo per combattere per le posizioni che contano.
Vitamina Cetilar ha chiuso le sette prove con i parziali 2-9-13-6-5-12-11, risultati che hanno consentito al team in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa (e con base logistica al Porto di Pisa) di concludere l’ACT al decimo posto (a sette punti dalla Top 5) di una classifica molto corta che ha visto primeggiare Donino di Luigi Giannattasio, davanti a Giogi di Matteo Balestrero e Torpyone di Lupi/Pessina.

Un week end che ha regalato buone sensazioni al team di Andrea Lacorte, tornato quest’anno nella classe Melges 32 dopo aver disputato cinque, intense stagioni tra il 2013 e il 2017, sempre in lotta con i migliori della flotta e per le posizioni di vertice, in una classe molto impegnativa come quella del monotipo Melges 32. Classe che concluderà la stagione con l’Atto finale del circuito, a Barcellona dal 26 al 28 settembre, prima del Campionato del Mondo in programma a Valencia dal 24 al 27 ottobre.

Nel frattempo però – visto che l’energia ai ragazzi del Vitamina Sailing non manca di certo – il team sarà impegnato sia sul catamarano M32 che sul nuovo, atteso Club Swan 50, conduci farà il suo esordio ufficiale in regata a fine luglio alla Copa del Rey di Palma di Maiorca (evento che precede il Mondiale di ottobre, sempre alle Baleari).